Dichiarazione preliminare coinvolgimento

L’asseverazione e la dichiarazione di preliminare coinvolgimento possono essere rilasciate anche da società autorizzate.

Asseverazione e Dichiarazione preliminare coinvolgimento

Con le modifiche apportate dall’articolo 4, comma 2, lettera q), del D.L. 13 maggio 2011, n. 70, al comma 9 dell’art. 153 del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti), l’asseverazione del piano economico-finanziario e la dichiarazione di preliminare coinvolgimento possono essere rilasciate anche dalle società, autorizzate dall’autorità di vigilanza, iscritte nell’elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 106 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385. Lo stesso articolo prevede che l’offerta debba contenere anche la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, e dare conto del preliminare coinvolgimento di uno o più istituti finanziatori nel progetto; il regolamento detta indicazioni per chiarire e agevolare le attività di asseverazione ai fini della valutazione degli elementi economici e finanziari.

Scarica il pdf della normativa

LETTERE DI PATRONAGE DEBOLI

La lettera di patronage è una garanzia personale atipica che costituisce uno strumento a supporto del credito finanziario.

Nello specifico si tratta di un documento che un soggetto, il patronnant, invia in forma di lettera ad una banca per rafforzare il convincimento di quest’ultima a concedere credito ad un terzo soggetto. In genere il patronnant si identifica in una holding ed il soggetto terzo beneficiante della lettera è una società controllata dalla prima, fra le quali si instaura, in forza della lettera di patronage, un rapporto di cosiddetto patrocinato.

La funzione principale della lettera di patronage non è quella di garantire l’adempimento di un’obbligazione di un soggetto terzo, ma bensì quella di rafforzare il convincimento del creditore di essere garantito, ciò che avviene attraverso la comunicazione di argomenti ed informazioni che manifestano l’interesse del patronnant al buon esito dell’operazione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla La lettera di patronage, contattarci.