Attestazioni e Cauzioni per ingresso stranieri: fideiussione e normativa

La fideiussione per l’ingresso degli stranieri nel territorio nazionale

Lo straniero che intenda fare ingresso nel Territorio Nazionale italiano dovrà dimostrare di disporre di mezzi finanziari che possano garantire il proprio sostentamento durante il soggiorno ed il ritorno nel proprio paese al termine dello stesso.

Il Ministero dell’Interno (in attuazione dell’art. 4 del T.U. del 25 luglio 1998, n. 286) ha emanato, in data 1.3.2000, la Direttiva sulla definizione dei mezzi di sussistenza per l’ingresso ed il soggiorno degli stranieri nel territorio dello Stato (pubblicata sulla G.U. n. 64 del 17.3.2000).
La Direttiva stabilisce che la disponibilità dei mezzi finanziari possa essere dimostrata, dal cittadino straniero, mediante l’esibizione di denaro contante, di fideiussioni bancarie, di polizze fideiussorie, di equivalenti titoli di credito, di titoli di servizi prepagati o di atti comprovanti la disponibilità in Italia di fonti di reddito.

L’esibizione dei mezzi di sostentamento nella misura richiesta, oltre a costituire requisito fondamentale per la concessione di alcune tipologie di visto d’ingresso, è richiesta allo straniero al momento dell’ingresso nel Territorio Nazionale. Il mancato possesso dei mezzi provocherà la mancata concessione del visto d’ingresso, ovvero – all’eventuale controllo da parte delle Autorità di Polizia di Frontiera – il formale Provvedimento di Respingimento in frontiera.

I documenti necessari per richiedere la fideiussione per ingresso stranieri, al fine turismo o affari (contraente società) sono:

– Visura della società
– Questionario antiriciclaggio
– Documento d’identità e privacy dei titolari effettivi
– Documento d’identità e privacy dell’amministratore
– Privacy Società
– Bilancio, Ultima denuncia dei redditi
– Fotocopia del passaporto del cittadino straniero.
– Copia lettera d’invito specificando tra le motivazioni la natura del viaggio – TURISMO
– Documentazione attestante le finalità del viaggio, CONTRATTO – AFFARI
– In caso di necessità potrebbero essere chiesti ulteriori documenti.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.attestazioniecauzioni.it

fideiussione, ingresso stranieri italia